Blog
 
  • >
    Investimenti ed innovazione dell’attività produttiva

    L’attuale congiuntura economica ha accentuato la cautela delle aziende negli investimenti, in particolare nelle piccole e medie imprese, con il rischio di focalizzarsi eccessivamente sul momento attuale e togliere nuova linfa all’attività produttiva che pur deve proseguire. ...leggi

Social
 
Immagine Banner Blog

Investimenti ed innovazione dell’attività produttiva

Fiscalità


L’attuale congiuntura economica ha accentuato la cautela delle aziende negli investimenti, in particolare nelle piccole e medie imprese, con il rischio di focalizzarsi eccessivamente sul momento attuale e togliere nuova linfa all’attività produttiva che pur deve proseguire.

 

È fondamentale pertanto ricordare quali sono i potenziali vantaggi di un investimento fatto con consapevolezza, che permetta all’azienda di continuare la propria crescita ed innovazione soprattutto se in questo percorso può trovare sostegno nelle misure di finanza agevolata che spesso sono più facilmente accessibili di quanto si creda.

 

Fra queste, la cosiddetta “Nuova Sabatini” è una misura indirizzata proprio alle PMI e sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo.

 

Le agevolazioni consistono nella concessione da parte di banche ed intermediari finanziari di finanziamenti a tasso agevolato per sostenere gli investimenti tramite un contributo da parte di Cassa Depositi e Prestiti, pari al 3,575% annuo per 5 anni degli investimenti in attrezzature digitali cd. “Industria 4.0”.

 

I dettagli dei requisiti richiesti, della documentazione da presentare e della procedura sono disponibili sul sito del MISE ed è stato introdotto un nuovo iter semplificato dalla compilazione guidata, per la richiesta di erogazione del contributo, tramite accesso alla Piattaforma Informatica raggiungibile al seguente link https://benistrumentali.dgiai.gov.it/.

 

La gamma prodotti New Omap, sviluppati con l’innovativo sistema cloud Nebula®, è dichiarata da certificatore indipendente 4.0 ready e rientra perfettamente nelle attrezzature a cui tali benefici possono essere applicati, rendendoli disponibili ed essere implementati nelle Vs. linee di produzione con un investimento minimo e velocemente recuperabile.

 

Siamo a vostra disposizione per valutare assieme a Voi la miglior soluzione per le specifiche esigenze del Vs. reparto produttivo, sfruttando appieno tutti i benefici disponibili.