Social
 
Immagine Banner Blog

Gli investimenti fatti oggi ed i loro vantaggi

Fiscalità


I dati di recente comunicati dall’Istat e da Amaplast confermano la ripresa e l’allineamento dell’attività produttive delle aziende del nostro settore, che mantengono ed anzi intensificano gli investimenti in impianti ed attrezzature.

In questo senso è importante mantenere una particolare attenzione verso tutte le misure di finanza agevolata che sono state riconfermate con l’ultima Finanziaria e anche per il nuovo anno saranno di supporto e beneficio alle imprese che se ne avvarranno. Tra queste segnaliamo

 

  • Il Credito d’Imposta riferito agli investimenti in beni strumentali che ricadono nella normativa “Industria 4.0”, utilizzabile in compensazione in F24 in misura pari al 50% dell’investimento, in tre quote annuali di pari importo, se effettuato entro il 31/12/2021. Questo beneficio si riduce al 40% se l’investimento viene fatto nel corso dell’anno 2022.
  • La “Nuova Sabatini”, misura indirizzata alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) a sostegno degli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo. La novità della Finanziaria 2021 rispetto al passato riguarda l’erogazione del contributo sempre e soltanto in un’unica soluzione – pertanto, non più vincolato all’importo massimo di duecentomila euro. Si riconferma il tasso pari al 3,575% annuo per cinque anni negli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature in tecnologie digitali – cd. “Industria 4.0”.

 

È importante sottolineare come queste due misure siano tra loro cumulabili, massimizzando quindi il beneficio che l’azienda può ottenere e portandolo a raggiungere, in determinati casi, un beneficio superiore al 60% dell’investimento.

 

Il continuo sviluppo e l’implementazione del sistema cloud-based Nebula® nella gamma prodotti New Omap ha reso possibile la certificazione “4.0 ready” dei nostri sistemi che, integrati nelle vostre linee di produzione, vi permetteranno di usufruire dei benefici ottenuti dalle agevolazioni disponibili.

 

Contattateci per non perdere queste opportunità!